Search results for " politici"
showing 10 items of 137 documents
Democrazia e consultazione on line. Nuova edizione rivista e aggiornata
2023
Il volume è stato immaginato per gli studenti dei corsi di laurea in comunicazione, per gli studiosi e gli operatori della comunicazione pubblica. Integra infatti riflessioni su comunicazione e decisioni pubbliche, democrazia e media digitali, ripercorrendo il dibattito sulla consultazione elettronica attraverso discipline e settori differenti. Il testo, a partire da una riflessione teorica sulla democrazia deliberativa, esamina in modo critico la risposta tecnologica al declino della partecipazione politica a livello internazionale. Presenta le tecniche di consultazione pubblica on line, gli standard minimi, possibili strumenti di pianificazione (metodologica e comunicativa), in una prospe…
CANDIDATI “STRANIERI” E ORGANI CONSULTIVI: UNO SGUARDO SULLA PARTECIPAZIONE POLITICA DEI MIGRANTI
2016
La partecipazione politica locale dei migranti costituisce un fenomeno interessante e ancora poco indagato. Il contributo affronta in breve due elementi: la partecipazione politica dei migranti in occasione delle elezioni amministrative 2012 nel Comune di Palermo in termini di elettorato passivo e le funzioni e le modalità di partecipazione degli organi consultivi per i migranti presenti in Sicilia. Local political participation of migrants is an interesting and unobserved phenomenon. The contribution deals briefly with two aspects: the political participation of migrants during the 2012 administrative elections in the Municipality of Palermo in terms of passive electorate and the functions…
Il tesoro di Ciancimino reinvestito nell’oro blu
2009
Il capitolo analizza gli interessi di Cosa Nostra in ambito energetico presentando un caso studio. I nodi della rete ricostruita in questo saggio, attraverso una prospettiva macro e micro-sociologica, comprendono singoli colletti bianchi e soggetti collettivi, come organizzazioni criminali, imprese e banche. In tale sistema ognuno ha un compito specifico, ma per tutti le relazioni sono essenziali.
Migrazioni e trasformazioni della partecipazione politica. Riflessioni sul riconoscimento del diritto di voto agli stranieri.
2010
Il saggio, dopo aver analizzato i nodi cruciali sottesi al pluralismo identitario nelle odierne società complesse, affronta il tema relativo al riconoscimento dei diritti politici ed in particolare del diritto di voto di voto ai non cittadini.
Family Issues. Difficulties in Migrant Family Life Exacerbated by the Pandemic.
2022
Most of the time, when we talk about the family, we think of the indigenous family, but what happens when the focus shifts to foreign families? Furthermore, in a time of pandemic, what repercussions and impacts have there been on foreign families? And have the interventions proposed by the government to deal with COVID-19 and to support families, taken foreign families into account? The issue is quite complex because it has to deal, on the one hand, with definitional problems related to the difficulties in identifying types of foreign families (Ambrosini, 2020b) present in Italy, and, on the other hand, with an analysis of the impact that the virus has had on family structures. Migrant fami…
Costituzionalismo dei diritti e diritto di eccezione
2010
Il costituzionalismo dei diritti limita i poteri delle autorità obbligandole al rispetto dei diritti fondamentali, nonché ad agire secondo le procedure ed entro le competenze prescritte assumendo che ciò sia necessario al fine di massimizzare, nel complesso, la protezione dei diritti; in virtù del medesimo fine, obbliga i cittadini ad osservare le direttive delle autorità delegando ad esse la tutela dei loro diritti. Ciò comprime ma non elimina la possibilità di giustificare lo stato di eccezione o il diritto di resistenza: si potrà infatti rivendicare il diritto eccezionale delle autorità a violare i limiti dei propri poteri, ovvero il diritto eccezionale a rovesciare un’autorità…
Attivisti 5 Stelle a Palermo: un’analisi esplorativa (paper 6.1.1.)
2014
L’intervento presenta i primi risultati di una ricerca esplorativa sugli attivisti del Movimento 5 Stelle (M5S) nella città di Palermo. L’indagine sul meetup palermitano è stata condotta attraverso interviste in profondità, faccia a faccia, a 10 attivisti e a un ex attivista espulso dal M5S . Le interviste hanno permesso di cominciare a delinearne organizzazione, strategie comunicative, attività, problemi attraversati nel tempo. La traccia utilizzata per le interviste è stata elaborata da Roberto Biorcio e condivisa allo scopo di rendere i risultati della ricerca comparabili con quelli delle altre realtà italiane nelle quali è in corso. Lo schema di base è stato integrato con alcuni punti s…
Sistema dei partiti e forma di governo
2012
Mafiosi, politici, pentiti
2007
La ricerca sociologica in tema di criminalità organizzata di tipo mafioso, si caratterizza per un vuoto teorico che riguarda la figura dei collaboratori di giustizia. Personaggi ingombranti per tutti – per i magistrati, per i politici, per i mafiosi irriducibili, per i loro stessi familiari – sembra che per gli ex-uomini d’onore non vi siano possibilità di reinserimento in una condizione di vita normale. Nonostante la loro riconosciuta utilità, difficilmente si riesce a non considerarli ancora come mafiosi e a non nutrire nei loro confronti perplessità e sospetti. Questo, e altro, emerge dai risultati di una indagine sulla percezione sociale dei collaboratori di giustizia in Sicilia, che me…
La città come entità politica
2022
Il saggio di Max Weber "La città" (1921) fu inserito dal curatore dell’opera di Weber, Johannes Winckelmann, nella seconda parte di Economia e società relativa alle forme del potere e del dominio (Herrschaft) con il titolo "La città: tipologia del potere non-legittimo". Nel testo, partendo dalla domanda conoscitiva che cosa sia la città, si cerca di comprendere se, nella contemporaneità, possa essere ancora valido il modello di città proposto dal sociologo.